Addio a Franz Beckembauer


È morto Franz Beckenbauer, il Kaiser, aveva 78 anni.
Una delle leggende del calcio mondiale, è stato una delle tre persone che è riuscito a vincere la Coppa del Mondo sia da calciatore che da CT.
Ad annunciare la scomparsa è stata la sua famiglia all'agenzia di stampa tedesca Dpa:"È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer si è addormentato serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande".
Ha legato gran parte della propria carriera con il Bayern Monaco, vincendo tutto quello che si poteva a livello di club, quattro Coppe di Germania, quattro campionati, una Coppa delle Coppe, tre Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.
Negli ultimi anni vestì le maglie dei NY Cosmos e dell'Amburgo e poi iniziò la sua parentesi da allenatore.
Con la nazionale tedesca ha partecipato a tre Mondiali (1966, 1970, 1974) e due Europei (1972 e 1976) ed è riuscito ad alzare al cielo la Coppa del Mondo del torneo di casa del 1974, quando la Germania riuscì a battere l'Olanda. Vanta inoltre una piazza d'onore ai Mondiali (1966) e una agli Europei (1976), oltre al terzo posto ai mondiali messicani del 1970; in quest'ultima occasione ha inoltre preso parte alla cosiddetta partita del secolo contro l'Italia, persa per 4-3
Ha allenato la nazionale della Germania Ovest, l'Olympique Marsiglia e il Bayern Monaco.
Con la selezione tedesca vinse il campionato del mondo del 1990 in Italia.
Assieme a Mário Zagallo e Didier Deschamps è uno dei tre uomini che è stato capace di vincere il mondiale sia da giocatore sia da allenatore.


Commenti