L’Atalanta è una delle due squadre, al pari dell’Inter, ad aver segnato più gol in questo campionato (65); solo nella scorsa stagione la Dea aveva fatto meglio nella sua storia in Serie A a questo punto del torneo (ben 80 reti in quel caso dopo 28 gare).
L’Udinese è, al pari della Roma, una delle due vittime preferite di Luis Muriel dell’Atalanta in Serie A (sette reti a entrambe) - inclusa la sua unica tripletta nel torneo, nell’ottobre 2019 contro i friulani.
Rodrigo de Paul dell’Udinese, oltre ad essere il giocatore che ha preso parte a più sequenze su azione in questo campionato (1363), è quello che vanta più dribbling riusciti (92) nella Serie A 2020/21.
L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro l’Udinese in Serie A (1N), segnando 18 reti nel periodo, tre di media a match.
Sia Duván Zapata (63 presenze e 18 gol in Serie A) che Luis Muriel (57 gare e 15 reti nel massimo campionato) sono ex del match - con la maglia dell’Udinese entrambi sono andati in doppia cifra di gol per la prima volta in una singola stagione di Serie A, il primo nel 2016/17, il secondo nel 2012/13.
Il successo per 7-1 dell’Atalanta contro l’Udinese dello scorso campionato (ottobre 2019) è la seconda vittoria con margine più ampio della Dea in Serie A (al pari di quella contro la Triestina del 1952 e contro la stessa Udinese nel 1954), dopo il 7-0 contro il Torino del gennaio 2020.
L’Udinese ha pareggiato le ultime tre trasferte di campionato, è dal maggio 1983 che non registra quattro pareggi di fila fuori casa in Serie A.
Grande equilibrio nelle ultime 14 partite dell’Udinese in campionato: quattro vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte per i friulani.
Luis Muriel dell’Atalanta (16 reti e sette assist) è uno degli unici due giocatori non europei ad aver preso parte ad almeno 23 gol in questa stagione nei top-5 campionati europei, insieme a Lionel Messi (31).
Da una parte l’Atalanta è la squadra che ha effettuato il maggior numero di tiri in seguito a recuperi offensivi (40) in questa Serie A, dall’altra nessuna ne conta meno dell’Udinese (16).
Commenti
Posta un commento