Omaggio a Dino Zoff: compie oggi 79 anni


Il 28 febbraio 1942, a Mariano del Friuli, nasce Dino Zoff, tra i portieri più forti della storia del calcio. Cresce giocando nella squadra del suo paese, e a 14 anni, dopo essere stato rifiutato da Inter e Juventus, passa all’Udinese. 
In soli due anni, cresce di 22 centimetri, e nel 1962 gioca le sue prime partite in Serie A. 
I bianconeri, a fine stagione, scendono in Serie B, dove il giovane Zoff gioca la sua prima stagione da titolare. Poco spettacolare, efficace negli interventi, ma ancora troppo insicuro, i friulani si decidono a cederlo. 
Nel 1963, così, passa al Mantova, per fare il secondo di Santarelli. In realtà, ci mette poche settimane a invertire le gerarchie e diventare il numero 1 dei lombardi, con cui giocherà fino al 1967.
In quell’anno, Dino Zoff passa al Napoli, nell’ultimo giorno di mercato, affermandosi definitivamente come uno dei migliori del ruolo, e conquistando la Nazionale. Sarà lui a difendere i pali Azzurri nell’Europeo del 1968, l’unico vinto dall’Italia, nel doppio confronto con la Jugoslavia. Nel 1972, dopo 190 presenze e prestazioni ai limiti della perfezione, passa alla Juventus disputando undici stagioni, senza mai saltare una partita. Vincerà 6 campionati, una Coppa Uefa e due Coppe Italia. La sua ultima partita coincide con la finale della Coppa dei Campioni del 1983 ad Atene, persa contro i tedeschi dell’Amburgo.
Il mito di Dino Zoff, però, è legato principalmente alla vittoria della Coppa del Mondo del 1982, in Spagna. A 40 anni suonati, sarà il giocatore più vecchio ad aver vinto un Mondiale, e l’unico italiano ad aver vinto sia un europeo che un Mondiale. In eseguito allenerà la Juventus, la Lazio, diventando anche presidente, la nazionale italiana e per ultima la Fiorentina.

Auguri Dino!

Commenti