Udinese-Inter alcune curiosità


L’Inter ha vinto nove delle ultime 11 sfide di Serie A TIM contro l’Udinese (1N, 1P) e non ha subito alcun gol nelle ultime cinque contro i friulani.

L’Udinese non ha segnato nelle ultime cinque partite di campionato giocate contro l’Inter: qualora fallisse nuovamente l’appuntamento col gol, eguaglierebbe la sua striscia più lunga senza reti all’attivo contro una qualsiasi avversaria del massimo torneo.

L’Udinese ha raccolto un solo punto nelle ultime sette gare interne contro l’Inter in Serie A TIM (6P): tra le formazioni affrontate almeno due volte in casa in campionato dal 2013/14 ad oggi, la squadra nerazzurra è quella contro cui i friulani hanno ottenuto meno punti.

L’Udinese ha sempre chiuso il girone d’andata con una vittoria negli ultimi tre campionati di Serie A TIM: l’ultima sconfitta alla 19ª giornata risale al match contro l’Inter del gennaio 2017.

L’Inter ha segnato 45 gol in queste prime 18 giornate (solo il Bayern Monaco ha fatto meglio con 48 nei Top-5 campionati europei in corso): per risalire a un girone d’andata di un campionato a 20 squadre in cui i nerazzurri hanno fatto meglio bisogna tornare al 1951/52 (48 gol nelle prime 19 giornate).

Tra gli allenatori che hanno guidato l’Inter per almeno 30 partite di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria, Antonio Conte è uno dei due con la migliore media punti (2,18 a match, esattamente la stessa di Mourinho).

Kevin Lasagna ha segnato il suo primo gol in Serie A TIM contro l’Inter, ma a San Siro e con la maglia del Carpi: era il gennaio 2016, il suo unico match disputato in questo mese dell’anno contro i nerazzurri.

Nicolò Barella ha segnato cinque gol in questo campionato: l’ultimo centrocampista centrale italiano dell'Inter in grado di fare meglio in un singolo campionato di Serie A TIM fu Nicola Berti nel 1988/89 (sette centri, in quella stagione la squadra nerazzurra vinse lo Scudetto).

Arturo Vidal, a segno nell’ultimo match di campionato, non trova la rete in due partite consecutive di Serie A TIM da gennaio 2014 (in gol contro Atalanta e Roma)

Commenti