Spezia-Udinese alcune curiosità


Udinese e Spezia hanno chiuso il girone d’andata di questo campionato con lo stesso rendimento (18 punti: 4V, 6N, 9P): l’ultima squadra con 18 o più punti dopo la prima metà di stagione di Serie A che è retrocessa a fine torneo è stata il Pescara nel 2012/13.

Nonostante l’Udinese sia la terza squadra del campionato per cross su azione (292), i friulani hanno segnato solo due gol con cross dalle corsie laterali, record negativo condiviso con Sassuolo e Verona.

Ilija Nestorovski non ha mai segnato contro squadre neopromosse in Serie A in sette sfide con la maglia dell’Udinese; la sua ultima marcatura contro una formazione proveniente dalla Serie B risale a febbraio 2017 con il Palermo, contro il Crotone.

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, lo Spezia è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite contro l’Udinese (6V, 1N) dopo che aveva perso le tre precedenti (negli anni ’40 nel campionato cadetto).

Andrej Galabinov ha segnato contro l’Udinese, nel match d’andata, la sua unica doppietta in Serie A. Il classe ‘88 dello Spezia ha una media di un gol ogni 91 minuti in questo campionato: tra chi ha segnato almeno tre reti solo Muriel (50’), Ibrahimovic (60’), Borja Mayoral (80’) e Cristiano Ronaldo (85’) vantano una media migliore.

Lo Spezia ha perso nove delle prime 19 partite in Serie A (4V, 6N): si tratta della squadra con meno sconfitte dopo altrettante gare alla stagione d’esordio nel massimo campionato dal Siena nel 2003/04 (otto).

Spezia e Udinese sono due delle tre squadre che hanno segnato meno reti nei primi 15 minuti di questa Serie A (un gol ciascuno, al pari del Bologna); parziale in cui i liguri sono anche la formazione che ha incassato più gol (sette).

L’Udinese non vince da nove partite di Serie A (5N, 4P) e non registra una striscia di almeno 10 gare senza successi nella competizione da maggio 2018 (14 in quel caso)

Lo Spezia ha vinto il 25% (tre su 12) delle gare in cui ha schierato M’Bala Nzola dal primo minuto in questa Serie A, contro il 14% (una su sette) nelle altre partite.

Solo Milan (14) e Verona (12) hanno colpito più legni di Spezia e Udinese (10 entrambi) nella Serie A in corso.

Commenti