FAQ : risposte alle domande più frequenti
In inglese si chiamano FAQ, frequently asked questions, ed è una sezione dedicata alle domande che gli utenti pongono in un sito, in questo caso proverò a rispondere a quelle che i tifosi dell'Udinese si fanno nell'ultimo periodo.
La pronuncia di questo acronimo è molto simile a quella di una nota parolaccia e volendo anche questa rappresenta lo stato d'animo dei tifosi, sentitosi traditi e delusi dalla gestione di questi ultimi anni della dirigenza bianconera.
Cominciamo.
- Perchè l'Udinese è in questa situazione di classifica ?Perchè la qualità della squadra è stata sopravalutata e dopo anni di cessioni dei pezzi migliori non sono stati trovati sostituti all'altezza
- Quali cause ha la società ?Principalmente quella di essere assente e non capire le reali necessità della squadra. Watford e Granada tolgono attenzioni e finanze all'Udinese, al contrario di quanto afferma la famiglia Pozzo. La scelta di effettuare la preparazione in città nell'estate più calda degli ultimi anni e non aver dato al mister una rosa all'altezza per affrontare questo campionato
- Quali responsabilità ha Colantuono ?Molte. La sua gestione ricalca quelle dei precedenti allenatori senza però metterci nulla di suo. Ad oggi manca ancora un'organizzazione di gioco. Il suo rapporto con i tifosi si sta incrinando dopo il pessimo inizio di campionato e il divieto ad assistere agli allenamenti. In ultimo anche il rapporto con alcuni giocatori sembra essere al capolinea.
- Perchè il mister non è ancora stato esonerato ?Perchè sarebbe l'ammissione di un totale fallimento. La società crede nel gruppo che ha allestito e spera si possa togliere da sola dalla zona pericolosa entro il girone di andata per poi intervenire sul mercato a gennaio. Nel frattempo si augura di recuperare qualche infortunato.
- Sarebbe giusto un eventuale esonero di Colantuono ?Si, principalmente per l'attuale posizione in classifica. Complessivamente, nonostante tutte le attenuanti a suo favore legate alla qualità della squadra e agli infortuni, si sta dimostrando inadeguato a guidare l'Udinese
- Di quali giocatori avrebbe bisogno la squadra ?Di qualità. Attacco, centrocampo e fasce laterali i ruoli da rifondare
- Cosa fare per uscire da questa situazione ?Lavorare sulla mentalità e la tranquillità, scendere in campo con il coltello tra i denti, dare fiducia ad alcuni giocatori finora poco utilizzati. Una serie di risultati positivi. L'arrivo di un nuovo mister potrebbe contribuire alla svolta necessaria.
- Quale allenatore potrebbe fare al caso dell'Udinese ?Difficile dirlo. La posizione di classifica potrebbe far desistere alcuni, nomi come Zaccheroni, Spalletti o Montella( vicino alla Samp ) sembrerebbero fuori portata, mentre è lunga la lista degli estemporanei ma inadeguati come Di Carlo, Cavasin e via discorrendo. Guidolin sarebbe una garanzia oltre ad essere gradito per l'esperienza, il gioco non è detto che possa migliorare. Oltretutto ci sarebbe da ricucire lo strappo dopo il suo defenestramento
- L'Udinese rischia veramente si retrocedere in Serie B ?Si. Lo dice la classifica, lo dice l'atteggiamento con cui scende in campo la squadra, lo dicono i risultati di quelle che sono nella stessa posizione.
- Soluzioni estreme ?Pregare, gesti scaramantici e usanze particolari.questo articolo appare suMondoUdinese.it
Commenti
Posta un commento