Udinese, scudetto 1896

o Scudetto o Austria !!

La petizione partita da MondoUdinese per l'assegnazione dello scudetto del 1896 ha fatto il giro d'Italia e come c'era da aspettarsi si è alzato un polverone, dove ognuno dice la sua, ma soprattutto dove tutti recriminano qualcosa.
Per la maggior parte degli utenti dei social e dei vari siti specializzati, non è ammissibile riconoscere questo scudetto all'Udinese, proprio per il fatto che la Federazione non esisteva ancora, molti ironizzano sui tempi, dopo 120 anni, e sul tipo di tornei che si disputavano a quell'epoca. Nel mezzo, non potevano mancare riferimenti a Juve ed Inter per la revoca e l'assegnazione dello scudetto 2006.

Ma ecco una serie di commenti che ho raccolto, alcuni veramente ironici, altri sorprendentemente cattivi:

  • SCUDETTO? Con il Turazza Treviso e il Ginnastica Ferrara........ridicoli!!!!!!!!!!!!
  • ...tipico delle squadre bianconere chiedere scudetti inesistenti
  • E dateglielo, vale più quello che quello di cartone del' Inter
  • Ma l'Udinese non è l'Inter, che vince gli scudetti in segreteria...
  • Al di là della stramberia della richiesta, esistono pure dei precedenti al riguardo. In ogni caso, la federazione non era neanche stata fondata. O la federazione prende (nel 1898 però!) un provvedimento retroattivo (di per sè allucinante) e convalida il titolo dell'Udine, che verrà conteggiato da allora fino ai giorni nostri, o niente. Non si può iniziare a distribuire 120 anni dopo titoli e onori, targhe placche, trofei. Innanzitutto: 1) perchè così si aprirebbero querelles infinite con Alessandria,Venezia, Mediolanum-Inter, Juve, una revisione del caso Allemandi, etc... 2) perchè, porca miseria, siamo il calcio italiano, da sempre in cima, o quasi. Già che siamo in declino, non acceleriamolo. Non sviliamoci così. Ad maiora
  • Comunque che ci vuole? Basta scriverlo nel proprio stadio, sui propri siti internet e sui social media con la dicitura "Sul campo". Per chiarimenti chiedere ad Andrea
  • Forza Ginnastica Ferrara! C'era un rigore,netto per noi in quella partita!
  • E vabbeh, prendetevelo tranquillamente... L'importante è che poi ve ne state in B per qualche anno, in modo da compensare il karma per tutte le volte che avete fatto perdere punti al ranking italiano fallendo puntuali come un orologio gli obiettivi anche minimi di qualificazione. Tifo sempre le squadre italiane in Europa, ma l'Udinese-style è quanto di più mortifero ci sia per una nazione interessata a recuperare terreno perso su altri campionati.
  • Questo è quello che pensano i tifosi. Fossi la società mi dissocerei da quella che potrebbe essere vista come un danno all'immagine del club
  • bastava dirlo l'anno dopo, non svegliarsi 120 anni dopo!
  • Mi dispiace per tutti voi criticoni tifosi di squadre ultra blasonate ma una squadra come l'Udinese che riesce ad restare in A per 20 anni di seguito, a far sbocciare fior di giocatori (Sanchez, Allan, Cuadrado ecc.), ad arrivare in Europa League spesso e anche in Champions (anche se spesso ci ha fatto solo scendere nel ranking ahah) e a creare una stadio di proprietà (E parliamo di una provinciale che pero sta anni avanti a Inter e Milan per quanto riguarda marketing) oltre ad essere una delle più antiche società italiane non vedo cosa accadrebbe di male ad assegnargli uno scudetto, anche se molto antico, il Genoa ne ha 9 e tutti vinti nei primi nel novecento più o meno!
  • Credo che abbiano tutto il diritto di chiederlo. Inoltre aprirei una nuova petizione per mandare il Turazza di Treviso in Champion's League e la Ginnastica di Ferrara in Europa League
  • o scudetto 1896 o Austria

Nell'appellarsi al titolo di quel primo torneo di calcio, oltre al riconoscimento storico, c'è la consapevolezza che forse non ne potremmo vincere altri e quindi aggrapparsi a quell'unico episodio è fonte di grande speranza di poter esibire un prestigioso trofeo in bacheca.

Raccolgo con piacere le dichiarazioni di Mister Zaccheroni che ci augura di vincerlo sul campo in un futuro non troppo lontano.
La società in passato ha dimostrato di saper costruire squadre di grande valore ma per poter raggiungere determinati risultati è necessario, anzi fondamentale, non smantellare l'organico ogni anno.
Con il nuovo Stadio ci è stato promesso che le cose andranno sempre meglio, che sarà riempito da soli tifosi bianconeri e che c'è realmente l'intenzione di provare a vincere qualcosa, tralasciando magari qualche interesse economico personale.

Altrimenti si che ci ritroveremo la domenica con lo stadio vuoto ed i tifosi in gita in Austria.

Firma anche tu la petizione per assegnare lo scudetto 1896 all'Udinese. Grazie !!
https://www.change.org/p/la-federazione-assegni-lo-scudetto-1896-all-udinese?recruiter=409814176&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink 


 questo articolo appare su MondoUdinese.it


Commenti