Udinese : il terzo incomodo


Tralasciando la gara disputata con il Giorgione che ha visto impegnate le seconde e terze linee dell'Udinese, il derby disputato a Lignano contro il Pordenone ha sicuramente dato maggiori spunti di riflessione.
Quello che si sta profilando, a detta anche di molti altri, è un ritorno al recente passato, in quanto Stramaccioni sta ricaldando le orme di Guidolin.
Il sistema di gioco adottato è praticamente lo stesso, un 3-5-2 che a seconda degli interpreti diventa un 3-5-1-1.
Anche per quest'anno il gioco sarà incentrato su Di Natale come unico finalizzatore, supportato a rotazione o da una seconda punta o da un trequartista.
Il lavoro più importante di Starmaccioni sarà quello di sconfiggere l'apatia che ha caratterizzato la squadra di Guidolin nell'ultimo campionato e di dare un gioco che non si avvalga solo delle ripartenze.
Se per certi versi il gioco ancora latita, la spinta sulle fasce sembra aver ritrovato la sua verve. Ma non basta.
La difesa commette ancora molti errori, tanto che il Pordenone in più di un occasione ha avuto la possibilità di arrivare al pareggio, mentre l'attacco non ha al momento valide alternative a Totò in fase realizzativa, anche se alcune occasioni ci sono state.
Un modulo che, come già successo con Guidolin, sacrificherà alcuni giocatori dando l'impressione che ci sia abbondanza tra i reparti.
In attacco con Totò unica certezza, tra Thereau, Nico Lopez e Muriel, ad oggi sembra che il terzo incomodo sia proprio il colombiano, dato addirittura come possibile partente verso la Juve.
Dei trequartisti, tra Fernandes, Pinzi e Zielinski, il terzo incomodo sembrerebbe il polacco, seppur apprezzato da Strama, lo danno vicino al Torino. A centrocampo tra Allan, Guillherme e Badu, il terzo incomodo pare il ghanese. Dei portieri tra Scuffet, Karnezis e Brkic, il terzo incomodo parrebbe il serbo, con scalata a secondo del greco.
Chiaramente c'è qualcosa ancora da sfoltire qualora venga confermato il modulo del nuovo mister, onde evitare i soliti musoni e malumori.


Una cosa mi domando.......chi è il terzo incomodo in questa foto ?
















UDINESE - PORDENONE 1-0

MARCATORI: Di Natale al 10' st

UDINESE - Scuffet (dal 1' st Karnezis); Belmonte (dal 1' st Heurtaux), Danilo, Bubnjic (dal 41' st Bochniewicz); Widmer (dal 26' st Alhassan), Guilherme (dal 26' st Riera), Badu (dal 1' st Pinzi), Pasquale (dal 1' st Gabriel Silva); Bruno Fernandes (dal 1' st Allan), Zielinski (dal 1' st Di Natale); Nico Lopez (dal 1' st Thereau). ALL. Stramaccioni

PORDENONE - Careri (dal 26' st Bazzichetto); Capogrosso (dal 26' st Bignucolo), Ghinassi, Frigerio, Pramparo (dal 31' st Placido); Buratto (dal 31' st Minisini), Uliano (dal 17' st Migliorini), Maracchi (dal 17' st Conti); Simoncelli (dal 31' st Sakajeva), Maccan (dal 17' st Paladin), Potenza (dal 17' st Benatti). ALL. Zauli.

Arbitro: Marini di Trieste. Assistenti: Beltrame e Roman





Commenti